Menta piperita: l’aroma peperino in cucina
Tempo fa ho acquistato una scatola di tè verde aromatizzato, e tra i vari gusti c’era la menta piperita. Il tè verde alla menta l’avevo già provato e mi piaceva: bevuto freddo, in queste giornate calde, fa passare la sete quasi come l’acqua. La menta piperita però è più forte della menta normale: ha un gusto più intenso e per intenderci è la stessa utilizzata anche nei dentifrici.
Ecco perché il tè verde alla menta piperita mi piace molto meno: caldo mi è sembrato impossibile da bere e freddo col limone non è proprio il massimo.
Per questo, quando ho visto questa ricetta, che utilizzava proprio il te verde alla menta ho pensato: “Ecco come utilizzare le bustine rimaste”.
La ricetta è presa dal libro 200 cupcakes di Joanna Farrow (DeAgostini editore) ma ha subìto qualche variante, dovuta alla mia intolleranza e alla mancanza di qualche ingrediente. Inoltre, ho diminuito la dose di tè, visto che l’ostinata piperita sembra voler prevalere in tutto
Vi riporto la mia versione, mettendo in verde gli ingredienti della ricetta originale.
Ingredienti (dosi per 11 muffin):
due bustine (5 gr circa ) di tè verde alla menta piperita – 15 gr di tè verde alla menta piperita
50 gr di mandorle tritate – 75 gr di mandorle tritate
100 gr di zucchero semolato
200 gr di farina di kamut + 75 gr di farina di riso – 275 gr di farina di grano
1 cucchiaino di lievito in polvere
scorza grattugiata di un limone
100 gr di cioccolato bianco
5 cucchiai di olio evo
2 uova
150 gr di yogurt bianco intero + 150 gr di latte – 284 gr di latticello
Attenzione! Questa ricetta contiene glutine, ma può essere adatta a intolleranti al frumento. Se siete celiaci, potete sostituire la farina di kamut con la farina senza glutine e controllate che tutti gli ingredienti a rischio siano riportati nel prontuario dell’AIC o che abbiano il marchio con la spiga barrata.
Procedimento
Mescolare il tè, le mandorle e lo zucchero. Dopo aver mescolato farine e lievito da parte, unirli al composto principale. Aggiungere la scorza di limone e il cioccolato a pezzetti. In una ciotola separata, sbattere le uova e unirvi l’olio e il latticello. Quando saranno ben amalgamati, unirli al composto principale e mescolare finché il tutto sarà amalgamato.
Suddividere il composto in 11 pirottini di carta forno e cuocere in forno caldo a 170° per mezzora.
This Post Has 0 Comments