Plum cake… o meglio: kiwi cake!
Mercoledì sera sono tornata dal lavoro stanchissima. E per rilassarmi ho deciso di fare un plum cake. Mescolando energicamente l’impasto la stanchezza è andata via e una volta infornati gli stampi, il profumo del plum cake ha riempito la cucina, completando l’azione benefica. Io ero cotta, ma dopo che si è cotto il dolcetto, sono rinata e sono riuscita anche a fare la mia camminata energica serale, che solitamente mi serve per ossigenarmi dopo una giornata in ufficio.
Io adoro il mio lavoro: mi piace tantissimo occuparmi di comunicazione e le soddisfazioni sono tante. Però questi piccoli gesti quotidiani sono un toccasana per le giornate intense, che meritano una conclusione tranquilla e… dolce!
Oltretutto, i colleghi sono felicissimi di questo mio modo di rilassarmi. Il giorno dopo, infatti, ho portato il plum cake in ufficio e la pausa di metà mattina si è riempita di briciole e si è colorata di verde. Ci vuole ogni tanto una pausa così!
Plum cake con i kiwi
Ingredienti
(dosi per una torta del diametro di circa 23-25 cm oppure per due stampi da plum cake lunghi circa 20 cm)
250 gr di farina di farro
50 gr di farina di kamut integrale
200 gr di zucchero
3 uova
1 bicchiere di olio evo (io ho usato un bicchiere di plastica)
1 bustina di lievito per dolci
mezzo bicchiere di latte
un cucchiaino di grappa (o qualsiasi altro liquore)
un pizzico di sale
2 kiwi
Attenzione! Questa ricetta contiene glutine, ma può essere adatta a intolleranti al frumento. Se siete celiaci, potete sostituire le farine di farro e di kamut con la farina senza glutine e controllate che tutti gli ingredienti a rischio siano riportati nel prontuario dell’AIC o che abbiano il marchio con la spiga barrata.
Procedimento
Mescolare l’olio con lo zucchero e successivamente, aggiungere le uova. In una ciotola a parte, unire le due farine e il lievito, mescolando bene. Aggiungere il sale e la grappa all’impasto principale. Le farine e il latte vanno aggiunte a questo impasto un po’ alla volta, alternando uno e l’altro. Alla fine il composto sarà morbido e schiumoso.
Pelare e tagliare i kiwi a fettine, versare l’impasto negli stampi e decorare la superficie con i kiwi: non tutti staranno in superficie, vi avverto!
Per cuocere i due plum cake, infornare in forno già caldo a 150° per 35 minuti circa. Dal momento che la cottura di torte e plum cake dipende molto dal forno, consiglio sempre di fare la prova dello stecchino, almeno 25 minuti dopo averli infornati.
Prossima pausa “dolce” vengo anch’io!
Assolutamente si! mi farebbe piacere avere anche il tuo parere sulle creazioni “made in Farina di Gio”