Cavolo! Sono maltagliati!
Avete mai provato il cavolo cappuccio rosso? La prima volta che l’ho cucinato mi sono chiesta perché lo chiamino “rosso”. Quando lo compri ha un colore viola e quando lo cucini rimane viola. Ma viola scuro!
Misteri a parte, questo tipo di cavolo fa molto bene perché è ricco di antocianine, che sono proprio le sostanze che lo rendono colorato. Alcuni studi hanno provato che le antocianine hanno proprietà antitumorali. Inoltre, è ricco di vitamine B e C ed è poco calorico, dunque adatto anche a chi tiene sotto controllo il suo peso forma.
Non è il mio caso, o meglio il caso di questa ricetta che vi presento: i 250 gr di maltagliati li abbiamo fatti fuori in due (io e mia mamma per la precisione) prese da un attacco di fame!
Dunque ricapitolando: con il cavolo rosso (o viola) fate bella figura per il colore e allo stesso tempo proponete un piatto super salutare: perché non provarlo?
Maltagliati di farro con sugo di cavolo rosso
Ingredienti
Per il sugo:
mezzo cavolo cappuccio rosso
1 cucchiaio d’olio
un pizzico di sale
250 gr di maltagliati di farro Prometeo
scaglie di grana Padano
Attenzione! Questa ricetta contiene glutine, ma può essere adatta a intolleranti al frumento. Se siete celiaci, sostituite la pasta di farro con la pasta senza glutine e controllate che tutti gli ingredienti a rischio siano riportati nel prontuario dell’AIC o che abbiano il marchio con la spiga barrata.
Procedimento
Per preparare il sugo: tagliare la base del cavolo e dividere le foglie (eliminare quelle esterne se presentano delle zone nere). Metterle nella pentola a pressione con un po’ d’acqua e lessare il cavolo per 10 minuti perché deve essere bello morbido. A fine cottura scolare bene il cavolo e frullarlo con un robot da cucina, aggiungendo l’olio e il sale. A questo punto il sugo è pronto: la quantità di sugo che si ottiene è abbondante, dunque io ne ho messo un po’ in congelatore. Si è conservato bene per una settimana (dopodiché ho fatto un’altra ricettina carina che vi proporrò presto).
Far bollire l’acqua con un po’ di sale e cuocere la pasta. Nel frattempo tagliare il grana a scaglie grosse. Quando la pasta sarà cotta, scolatela e conditela con il sugo. Aiutandovi con il coppapasta, servitela su un piatto, adagiandovi sopra le scaglie di grana.
Il sugo di cavolo rosso è molto dolce, dunque se volete un tocco più gustoso, vi consiglio di aggiungere un po’ di origano esiccato: si sposa benissimo con il gusto di questo piatto.
This Post Has 0 Comments