Mini cake ai lamponi con cioccolato bianco
Adoro le tortine formato mignon, specie se hanno la frutta e il cioccolato.
Ultimamente questo abbinamento è il protagonista indiscusso del mio forno: dall’arancia e il cioccolato fondente, passo ai lamponi con il cioccolato bianco.
Ma le combinazioni sarebbero infinite: kiwi maturi e cioccolato fondente, fragole con cioccolato al latte, ribes e cioccolato bianco.. Il segreto è abbinare sempre il dolce all’aspro, per completare il gusto.
In questa ricetta il cioccolato non è nell’impasto, ma è versato fuso sopra alle tortine disposte in fila.
Ingredienti (per 20 mini cake)
250 gr di farina bianca di farro
1 uovo
100 gr di zucchero di canna
125 gr di yogurt intero
1 bustina di vanillina
mezza bustina di cremor tartaro
100 ml di olio di semi
1 vaschetta piccola di lamponi freschi
un pizzico di sale
40 gr di cioccolato bianco
Attenzione! Questa ricetta contiene glutine, ma può essere adatta a intolleranti al frumento. Se siete celiaci, sostituite la farina di farro con la farina senza glutine e controllate che tutti gli ingredienti a rischio siano riportati nel prontuario dell’AIC o che abbiano il marchio con la spiga barrata.
Procedimento
Mescolare l’uovo e lo zucchero fino a ottenere un composto spumoso. Aggiungere lo yogurt, il sale e la vanillina, continuando a mescolare. In una ciotola a parte unire la farina (precedentemente setacciata) e il cremor tartaro. Unirli al composto principale, alternandoli all’olio e continuando a mescolare. Infine, quando il composto sarà ben amalgamato, unite i lamponi e mescolate. Riempite gli stampi di composto fino a metà e infornate in forno caldo a 150° per 25 minuti.
Una volta cotti e raffreddati, potrete ricoprirli con il cioccolato bianco fuso a bagnomaria.
This Post Has 0 Comments