Muffin integrali ai frutti rossi
La frutta secca mi piace molto: come sapete vado matta per l’uvetta sultanina, ma potrei fare pazzie per qualsiasi tipo di frutta disidratata: mirtilli rossi, albicocche, ananas, cocco…
Con questi primi caldi la frutta secca diventa indispensabile per alzare un po’ la mia pressione, che a giugno tocca sempre i minimi storici.
Ho scoperto da poco le fragole disidratate e devo ringraziare il mio potente autocontrollo, altrimenti avrei già fatto indigestione. Inutile cercare di spiegarvi quanto siano buone, dovreste assaggiarle.
Come per tutta la frutta secca e disidratata, vi consiglio di comprare quella biologica e venduta sfusa all’etto. Vi assicuro che è tutta un’altra cosa: oltre a non avere conservanti, il gusto è molto più intenso.
Io, che sono di Vicenza, mi rifornisco al Molinetto, negozio del centro in cui trovo anche farine e cereali biologici che sono la base della maggior parte delle mie ricette.
Muffin integrali ai frutti rossi
Ingredienti (per 11 piccoli muffin)
125 gr di farina di farro integrale
1 uovo
70 gr di zucchero di canna
1 vasetto di yogurt al limone
8 gr di lievito vanigliato in polvere
50 gr di olio d’oliva
mirtilli rossi e fragole secchi a piacere
Attenzione! Questa ricetta contiene glutine, ma può essere adatta a intolleranti al frumento. Se siete celiaci, sostituite la farina di farro con la farina senza glutine e controllate che tutti gli ingredienti a rischio siano riportati nel prontuario dell’AIC o che abbiano il marchio con la spiga barrata.
Procedimento
Mescolare uovo e zucchero fino ad ottenere una crema spumosa. Aggiungere lo yogurt e l’olio d’oliva, continuando a mescolare. Unire la farina e il lievito e aggiungerli al composto un po’ alla volta, amalgamando bene il tutto. Versare il composto negli stampini per muffin e guarnire con i mirtilli rossi e le fragole secchi. Infornare in forno caldo a 180° per 15 minuti. Controllate la cottura con lo stuzzicadente.
This Post Has 0 Comments