Barrette di farro soffiato al cioccolato
Luglio è finito e agosto ha fatto capolino. Il mese delle vacanze e del relax, ma anche il mese della cucina. Nonostante il caldo, ne approfitto del tempo libero a disposizione per provare tutte le ricette che durante l’anno non riesco a fare. Che siano ricette dai procedimenti lunghi o dagli ingredienti introvabili, riescono a trovare spazio in queste due settimane di ferie. Ma sono così tante che dovrò fare una selezione! Però vi prometto che prossimamente ne vedrete alcune. Sempre che i miei esperimenti vadano a buon fine
Per festeggiare l’arrivo delle vacanze estive, ho fatto queste barrette di farro soffiato e cioccolato, prendendo spunto da questa ricetta di Sonia del blog La Cassata Celiaca.
Io non avevo le bacche di goji, dunque le ho fatte solo con il cioccolato.
Barrette di farro soffiato e cioccolato
Ingredienti
40 gr di farro soffiato
100 gr di cioccolato al latte
100 gr di cioccolato fondente
Attenzione! Questa ricetta contiene glutine, ma può essere adatta a intolleranti al frumento. Se siete celiaci, potete sostituire il farro soffiato con il riso soffiato, controllando che tutti gli ingredienti a rischio siano riportati nel prontuario dell’AIC o che abbiano il marchio con la spiga barrata.
Procedimento
Far sciogliere il cioccolato al latte a bagno maria. Appena sarà completamente sciolto, spegnete la fiamma e aggiungete il farro. Mescolate bene finché ogni chicco sarà ben avvolto dal cioccolato. Aiutandovi con un cucchiaino, mettete il composto nei stampini di silicone per plumcake. Quando avrete terminato il composto, schiacciate bene con il cucchiaino, in modo che il farro si adatti bene alla forma e non restino fori. A questo punto sciogliete a bagno maria anche il cioccolato fondente e, una volta fuso, usatelo per ricoprire bene ogni stampino. Riponete in congelatore per almeno 3 ore e poi trasferitelo in frigo fino al momento di servire.
Se non avete gli stampini, potete stendere il composto su una teglia e poi versarvi sopra il cioccolato fuso. Una volta tolto dal congelatore potrete tagliare le barrette con un coltello umido e riporle in frigo.
ma che belle che sono!! mi sa che anche io prenderò spunto dalle tue che mi piacciono tanto! Grazie mille e buon we, ciao. Sonia
Grazie Sonia!
Sono molto contenta che le mie ricette ti piacciano
Buon weekend anche a te!
Ciao,
Giorgia
Fatta e riuscita bene…certo non sono venute belle come le tue ma eccezionali per una colazione sfiziosa! complimenti
Grazie Silvia!
Sono molto contenta che tu abbia provato le barrette e che ti siano piaciute.
Sono sicura che se sono venute buone, allora sono anche belle
Ciao
Giorgia