Biscotti senza glutine e un delizioso incontro
Stamattina sono stata a Cosmofood, fiera del food&beverage di Vicenza. Il mio scopo era duplice: partecipare al seminario sulle intolleranze alimentari per approfondire le mie conoscenze su questo argomento e conoscere Cappera e Felix del blog Un cuore di farina senza glutine. Insieme hanno tenuto un interessante seminario sulla cucina senza glutine, facendo muffin e biscotti e parlando anche di panificazione e pasta fatta in casa.
É stato bello conoscerle di persona. Olga è fiume di saggezza: in due ore ha riassunto le basi della cucina senza glutine, regalandoci tutti i segreti dei mix per gli impasti di base. Emanuela ha dimostrato tutta la sua bravura nella pratica e ha cucinato per noi del pubblico, morbidissimi muffin e croccanti biscotti.
Una coppia affiatata che mi ha trasmesso, oltre a un sacco di nozioni, anche tanta allegria e positività. I loro mix sono nati in tempi in cui i prodotti per celiaci erano introvabili (come ha detto Olga “bisognava pregare il farmacista per avere la gomma di xantano”) e per poter mangiare qualcosa buono e simile ai prodotti glutinosi, hanno dovuto provare, sperimentare e studiare ogni particolare e ogni ricetta.
Nel mio piccolo non posso certo paragonarmi a loro in quanto a conoscenza ed esperienza, però mi sento di immedesimarmi nel loro spirito positivo. L’intolleranza, che sia permanente al glutine (come la celiachia) o temporanea al frumento (come la mia) è un’occasione. Un’occasione per conoscere il cibo che si mangia, per ampliare le conoscenze in cucina, per fare esperienza, per mangiare sano e meglio, e per… fare nuove amicizie! Grazie Manu e Olga
Con l’occasione vi propongo una ricetta di biscotti senza glutine. Non si tratta di una ricetta di Olga e Manu: con la scusa del mio traferimento il tempo per cucinare non è molto, così ho pescato una ricetta dal mio archivio, riadattata dai rigoli senza glutine de La Cassata Celiaca (Sonia spero di conoscere di persona anche te, prima o poi).
Ingredienti
250 gr di farina di riso finissima
50 gr di burro
90 gr di zucchero
1 cucchiaio miele al mandarino
1 uovo
20 gr di latte fresco
mezza bustina lievito per dolci
un pizzico sale
* se siete celiaci o intolleranti al frumento, controllate che tutti gli ingredienti siano inseriti nel prontuario dell’AIC o che riportino il marchio con la spiga barrata
Procedimento
Ammorbidire il burro (io l’ho scaldato 30 secondi in microonde) e mescolarlo con lo zucchero per ottere una crema morbida. Aggiungere l’uovo, il miele, il sale e il latte, continuando a mescolare. In una ciotola a parte mescolare la farina e il lievito dopo averli setacciati. Aggiungerli al composto principale e mescolare fino a ottenere una pasta omogenea.
Stendere l’impasto e ricavare dei rettangoli. Se avete un riga gnocchi (come consiglia Sonia) usatelo per ricavarne le righe. Io non l’avevo e ho utilizzato i rebbi di una forchetta, ma il risulato non è proprio perfetto dal punto di vista estetico.
Cuocere in forno caldo a 150° per 15 minuti (forno ventilato).
ciao carissima, che piacere che tu abbia provato e ottenuto questo bellissimo risultato! Ti inserisco subito nella lista dei coraggiosi sul mio blog. Chissà, magari riusciremo a conoscerci anche noi, sarebbe un piacere. Intanto grazie ancora, buona domenica e un abbraccio!
Ciao Sonia,
che bello essere tra i coraggiosi del tuo blog: è un piacere!
Grazie a te per l’ispirazione
Buona domenica, ricambio l’abbraccio!
Giorgia
Complimenti mi piacciono i biscotti e questi sono molto invitanti ^_^
se ti passa a trovarmi sono Anna di Unpodibriciole
a prsto
Ciao Anna,
benvenuta su Farina di Gio!
Mi fa piacere che ti piacciano questi biscotti.
Passerò sicuramente a vedere il tuo blog
A presto,
Giorgia