Pane di farro e avena
Il gusto dell’avena mi ricorda la Scozia e in un sabato mattina così uggioso e freddo, la nostalgia aumenta. La Scozia oggi non si è svegliata con buone notizie da Glasgow, e il mio pensiero va un po’ a quella città che non ho visitato ma solo attraversato.
Il tempo di oggi può sembrare scozzese, ma in realtà è molto diverso. Lì non piove. Lì le nuvole ti passano attraverso. Non si capisce se è nebbia o se è pioggia, perché le gocce sono fitte e piccole, ma si muovono velocemente. Perché lì il vento è vento. In confronto quello che c’è qui è una leggera brezza.
E per contrastare questa idea di tempo umido perenne che vi ho dato, vi lascio la ricetta di un pane che appena sfornato è in grado, non solo di scaldarvi, ma anche conquistarvi con il suo gusto rustico, dato dal farro e dall’avena insieme. Il sapore ha un retrogusto forte, leggermente amaro, dunque si sposa perfettamente con la pancetta ad esempio, oppure con un formaggio dolce come il Gruyere.
La ricetta è per la macchina del pane e purtroppo non è adatta ai celiaci, ma solo agli intolleranti al frumento.
430 gr di farina bianca di farro
70 gr di farina di avena
15 gr di lievito di pasta madre di farro in polvere
2 cucchiai di olio evo
2 cucchiaini di zucchero
1 cucchiaino di sale
300 ml di acqua
Attenzione! Questa ricetta contiene glutine, ma può essere adatta a intolleranti al frumento. Se siete celiaci, potete provare a sostituire le farine di farro e di avena con farine senza glutine, e controllare che il lievito che usate sia riportato nel prontuario dell’AIC o che abbia il marchio con la spiga barrata.
Procedimento
Inserire gli ingredienti nell’ordine richiesto dalla propria nella macchina. Io parto con i liquidi, proseguo con il sale e lo zucchero, poi le farine, e infine il lievito. Abbiate cura che il lievito non vada a contatto con i liquidi. Utilizzare il programma per il pane integrale.
This Post Has 0 Comments