Torta morbida con glassa di clementine
Ormai la stagione delle clementine sta volgendo al termine tanto che le fragole stanno iniziando a colorare i banchi della frutta al mercato. Però le clementine fanno ancora gola, soprattutto adesso che è tornato il fresco.
E così vi propongo questa torta morbidissima, con una glassa fatta con il succo di questi agrumi. La morbidezza è data dalla panna nell’impasto e la ricetta è di mia mamma. Lei però ha sempre usato la farina di frumento per fare la torta, mentre io, che sono intollerante a questo cereale, ho provato a farla con la farina di farro e quella di riso. Il risultato è stato ottimo perche la torta è venuta uguale alla versione con frumento, con lo stesso grado di morbidezza.
Attenzione! Questa ricetta contiene glutine, ma può essere adatta a intolleranti al frumento. Se siete celiaci, potete sostituire la farina di farro con la farina senza glutine e controllate che tutti gli ingredienti a rischio siano riportati nel prontuario dell’AIC o che abbiano il marchio con la spiga barrata.
Ingredienti
- 300 ml di panna liquida (la ricetta originale ne prevedeva 250ml ma dato che queste farine assorbono più liquidi, ho aumentato di 50ml)
- 150 gr di zucchero (se non usate la glassa, potete metterne anche 180)
- 200 gr di farina bianca di farro
- 100 gr di farina di riso
- 3 uova
- 1 bustina di lievito (da 18 gr)
- buccia grattuggiata di un limone
- un pizzico di sale
- 60 gr di zucchero a velo
- 2 cucchiai di succo di clementine
Procedimento
- Mescolare le uova con lo zucchero fino a raggiungere un composto cremoso.
- Aggiungete il sale e la scorza di limone.
- A questo punto, in una ciotola a parte, mescolate le due farine e il lievito.
- Ora aggiungetele un po' alla volta al composto preparato in precedenza, e continuando a mescolare, aggiungete anche la panna, alternadola alle farine.
- Quando finirete tutti gli ingredienti, dovrete avere un composto morbido e ben amalgamato. Infornate in forno caldo a 150° per 45 minuti (forno statico). Per controllare la cottura, infilate uno stecchino nella torta dopo circa 40 minuti: se esce asciutto, è cotta.
- Lasciate raffreddare la torta e poi preparate la glassa spremendo le clementine per ricavarne il succo e mescolandolo allo zucchero a velo.
- Stendetela sulla torta e decorate con qualche spicchio di clementina.
This Post Has 0 Comments