Colomba con farina di farro
Buona Pasquetta a tutti!
Il tempo non è dei migliori: umidità e pioggia hanno rovinato i miei programmi e il picnic fuori porta è ormai impraticabile. Sono le 17 e continua a piovere da stamattina.
Così ne approfitto per condividere con voi la mia prima colomba fatta in casa. Ovviamente è senza frumento: ho usato la farina di farro e il lievito di pasta madre di farro in polvere, che finora non mi ha mai deluso.
La ricetta è modificata a partire dalla ricetta della focaccia di mia nonna: ho aggiunto un po’ di burro e zucchero, le uvette e soprattutto la glassa. E poi ho usato lo stampo di carta a forma di colomba.
Un esperimento andato a buon fine, che ha allietato la mia Pasqua in famiglia.
Attenzione! Questa ricetta contiene glutine, ma può essere adatta a intolleranti al frumento. Se siete celiaci, potete provare a sostituire la farina di farro con la farina senza glutine e controllate che tutti gli ingredienti a rischio siano riportati nel prontuario dell’AIC o che abbiano il marchio con la spiga barrata.
Ingredienti
- 375 gr di farina bianca di farro
- 5 gr di lievito di pasta madre in polvere
- 2 uova
- 65 gr di zucchero
- 60 gr di burro
- 1 bicchiere di latte intero (a temperatura ambiente)
- mezzo cucchiaino di vaniglia in polvere
- scorza grattuggiata di un limone
- 1 pizzico di sale
- 100 gr di uvetta
- 24 mandorle spellate intere
- 30 gr di zucchero semolato
- 1 albume
- mandorle e granella di zucchero per guarnire
Procedimento
- Scegliete una ciotola grande per l'impasto, perché sarà la stessa in cui avrà luogo la prima lunga lievitazione.
- Mescolare la farina con il lievito.
- Aggiungere lo zucchero e mescolare.
- Fare un buco al centro e aggiungervi le uova: mescolate all'interno, senza all'argarvi troppo e lasciando ai bordi la farina.
- Mettere al centro il burro ammorbidito e continuare a mescolare, allargandosi verso l'esterno pian piano.
- A questo punto aggiungete il latte, la vaniglia, la scorza di limone, e il sale, e mescolando prendete il resto della farina ai lati.
- Infine aggiungete l'uvetta e continuate a mescolare fino a ottenere un impasto ben amalgamato, morbido ed elastico.
- Coprite la ciotola con un canovaccio umido, scaldate il forno a 50° per qualche minuto e poi spegnetelo.
- Mettete l'impasto in forno e lasciatelo lievitare per 12 ore (vi consiglio di impastarlo la sera).
- Dopo la prima lievitazione l'impasto avrà raddoppiato il suo volume. Mescolatelo bene e inseritelo nello stampo. Io non ho imburrato lo stampo ma col senno di poi vi consiglio di farlo, perché andrete meglio a servire la colomba quando sarà cotta.
- Fate lievitare la colomba nel suo stampo per altre 2 ore, sempre nel forno tiepido e spento, ma senza canovaccio. Attenzione: in questa fase l'impasto cresce molto. Controllatelo ogni mezzora per evitare che superi il bordo dello stampo.
- Quando manca poco alla fine della lievitazione, preparate la glassa. Frullate le mandorle con lo zucchero, riducendo tutto in polvere.
- Montate a neve l'albume con un pizzico di sale e quando saranno pronte, aggiungete la polvere di mandorle e zucchero un po' alla volta continuando a mescolare. La glassa non dovrà essere troppo liquida.
- Trascorso il tempo necessario, togliete lo stampo dal forno e preriscaldate quest'ultimo a 200°.
- Nel frattempo distribuite la glassa con un pennello da cucina sopra la colomba. Fatelo molto delicatemente per non sgonfiare l'impasto.
- Decorate con le mandorle e la granella di zucchero.
- Infornate a 200° (cottura dal basso e dall'alto - forno statico) per i primi 5 minuti e poi abbassate a 180° e cuocete per 45 minuti. Quando mancano 20 minuti però, controllate la colomba: se in superficie sembra troppo dorata, impostate la cottura solo da basso. Prima di sfornare, controllate la cottura con uno stecchino e una volta cotta, lasciatela raffreddare un po' prima di servirla.
This Post Has 0 Comments