Strawberry bread
Nei Paesi anglosassoni chiamano “bread” quello che noi definiamo plum cake con la frutta. Il più famoso è il banana bread, dunque quello che noi chiameremo plum cake con la banana. L’altro giorno ho visto su Pinterest la foto di uno strawberry bread (o plum cake con le fragole) e mi è venuta voglia di provarlo. L’altra sera avevo delle fragole molto mature, troppo mature per aspettare un giorno ancora. E così ho preso la mia solita ricetta del plum cake, e ho apportato alcune modifiche. Dovendo aggiungere un ingrediente umido come le fragole fresche, ho deciso di sostituire lo yogurt con il latte di mandorla (il cui gusto poi non si sente perché quello della fragola prevale).
Un esperimento che è andato a buon fine al primo colpo e se mi leggete spesso sapete che non mi capita sempre!
Dunque perché non condividerlo con voi?
Attenzione! Questa ricetta contiene glutine, ma può essere adatta a intolleranti al frumento. Se siete celiaci, potete sostituire la farina di farro con la farina senza glutine e controllate che tutti gli ingredienti a rischio siano riportati nel prontuario dell’AIC o che abbiano il marchio con la spiga barrata.
Ingredienti
- 100 gr di zucchero semolato (io ho usato lo Zefiro Eridania, che essendo più fino rende più delicati i dolci)
- 100 ml di olio extravergine d'oliva
- 1 uovo
- 50 gr di latte di mandorla
- 150 gr di farina 0 di farro
- 50 gr di farina di riso finissima
- 12 gr di lievito vanigliato in polvere
- 75 gr di fragole fresce tagliate a pezzetti
- 4 fettine di fragola tagliate fine per decorare
- zucchero semolato qb per spolverizzare
Procedimento
- Per prima cosa lavate bene le fragole e tagliatele a pezzi piccoli, poi ricavate anche quattro fettine sottili per la decorazione finale e tenetele da parte.
- Mescolate lo zucchero con l'uovo fino a ottenere un composto spumoso e in un'altra ciotola mescolate il lievito e le due farine.
- A questo punto aggiungete al composto di uova e zucchero un po' di olio, alternato a un po' delle farine e a un po' di latte.
- Aggiungete tutto mescolando continuamente per amalgamare bene, e aggiungete tutto un po' alla volta, alternando ingredienti secchi e umidi.
- Quando avrete aggiunto tutti gli ingredienti e il composto sarà omogeneo, aggiungete le fragole a pezzi e mescolate.
- Versate il composto nello stampo per plumcake, decorate con le fettine di fragola e spolverizzate con lo zucchero semolato.
- Infornate in forno già caldo a 170° per 50 minuti (io ho usato uno stampo di silicone in forno statico).
This Post Has 0 Comments