Muffins al lime con crema di riso
Questi muffin li ho preparati per la festa della mamma. E la ricetta è della mamma. Un po’ modificata, certo, per riadattarla alle mie esigenze.
Ma andiamo con ordine: la ricetta originale comprende panna fresca e farina di grano. Con la prima non ho problemi mentre con la seconda, un po’.
Così ho deciso di sostituire la farina di grano con il mix per dolci senza glutine di Cappera e Felix (Un cuore di farina senza glutine). Per la panna invece, ho usato una crema vegetale che stazionava nella mia dispensa da qualche mese. Anche lo sciroppo di lime è una mia aggiunta: volevo dare un po’ di carattere a questi muffin.
Domenica scorsa, a pranzo dalla mamma, ho portato questi dolcetti come dessert: hanno riscosso un buon successo tra i presenti (nessuno dei quali ha sentito la differenza con la ricetta originale).
Lo so che è un po’ tardi per postare questa ricetta, ma la festa della mamma si può festeggiare sempre no? E poi questi muffins al lime con crema di riso non hanno stagione: si possono fare sempre. Dunque potete provarli per un compleanno oppure semplicemente per la merenda.
Attenzione: se siete celiaci o intolleranti al frumento, controllate che tutti gli ingredienti siano inseriti nel prontuario dell'AIC o che riportino il marchio con la spiga barrata.
Ingredienti
- 300 gr di mix per dolci senza glutine di Cappera e Felix del blog Un cuore di farina senza glutine (il mix composto da farina di riso finissima, fecola di patata e farina di tapioca. Per le dosi cliccate qui)
- 2 uova
- 200 ml di crema vegetale di riso
- 100 gr di zucchero
- 50 gr di sciroppo di lime
- 1 bustina di lievito in polvere per dolci
- 2 cucchiai di acqua
- un pizzico di sale
- zucchero a velo per decorare
Procedimento
- In una ciotola mescolate il mix di farine senza glutine con il lievito, e tenetela da parte.
- Versate la crema in una scodella e mescolatela con i due cucchiai di acqua.
- In un'altra ciotola mescolate lo zucchero e le uova, fino a ottenere un composto spumoso. Aggiungete il sale e lo sciroppo.
- Continuando a mescolare, aggiungete un po' alla volta metà farina.
- A questo punto aggiungete la crema vegetale, continuando a mescolare. Infine aggiungete il resto della farina e mescolate bene.
- Preriscaldate il forno a 180° (forno statico).
- Riempite gli stampi per muffin per 2/3 e infornate per 25 minuti. Fate la prova dello stuzzicadente per controllare la cottura.
- Una volta raffreddati, spolverizzateli con lo zucchero a velo.
[...] link alla ricetta - http://www.farinadigio.eu/2014/05/muffins-al-lime-con-crema-di-riso/ [...]
tanto romantici e tanto buoni!! grazie mille! buon we.Sonia
Grazie Sonia!
A presto!