Apple pie senza glutine
Settembre è iniziato da pochi giorni e sembra già autunno inoltrato. Le maniche lunghe sono sempre a portata di mano, al mattino c’è quell’arietta fresca un po’ umida tipica dell’autunno e la pioggia continua a scendere a giorni alterni.
Un dolce caldo e morbido ci sta proprio. Da tanto volevo provare l’apple pie, classica torta di mele anglosassone con la pasta sfoglia. Ma devo ammettere che non sono brava a fare la pasta sfoglia in casa. Non l’ho mai fatta con il frumento, figuriamoci senza. Così, nell’attesa di trovare un po’ di tempo per porvare a sperimentare la mia pasta sfoglia senza grano, ho deciso acquistare quella senza glutine. Ovviamente non l’ho trovata tonda, ma rettangolare, e mi accontento.
La Apple Pie senza glutine è venuta buona, nonostante la pasta pronta e il mio “piccolo” errore: mi sono dimenticata di mettere lo zucchero prima di chiudere la torta. Scaldata un po’, questa torta è perfetta per il clima uggioso. Del resto, è una torta tipica dell’Inghilterra e dell’Irlanda. Non ci si poteva aspettare performance migliore con questo clima.
Attenzione: se siete celiaci o intolleranti al frumento, controllate che tutti gli ingredienti siano inseriti nel prontuario dell'AIC o che riportino il marchio con la spiga barrata.
Ingredienti
- 2 rotoli di pasta sfoglia (per me senza glutine, della marca DS)
- 4 mele molto grandi
- 80 gr di zucchero semolato (opzionale)
- un po' di burro per ungere la teglia
- un po' di farina di riso per tirare la sfoglia
Procedimento
- Scongelare la pasta sfoglia almeno 3 ore prima (io l'ho trasferita dal freezer al frigo al mattino e ho fatto la torta la sera stessa).
- Aiutandosi con la farina, tirate un po' uno dei due rotoli di sfoglia che farà da base alla vostra torta.
- Imburrate la teglia.
- Adagiate la pasta sfoglia tirata nella teglia in modo da farla aderire bene alla base e alle pareti.
- Lavate e sbucciate le mele.
- Tagliatele a metà in senso orizzontale e poi in otto pezzi ogni metà. Non preoccupatevi se i pezzi vi sembrano grandi.
- Mettete tutti i pezzi di mela tagliati all'interno della teglia con la pasta sfoglia.
- A questo punto spolverizzare con lo zucchero le mele. L'ho messo come ingrediente facoltativo perché io me lo sono dimenticata. Ma per fortuna le mie mele erano abbastanza dolci e l'assenza dello zucchero non si è sentita.
- Stendere l'altro rotolo di pasta sfoglia con un'altro po' di farina e poi coprire la torta. Fate attenzione a far aderire bene la base con la copertura.
- Forare la superficie.
- Nel mio caso, non avendo messo lo zucchero, ho spolverizzato un po' con lo zucchero la superficie. Ma se voi l'avete messo dentro, non serve.
- Scaldare il forno a 200°
- Infornare in forno caldo e cuocere per 40 minuti, fino a che la torta non sarà dorata in superficie.
- Lasciar raffreddare prima di servire.
This Post Has 0 Comments