Pane con le mele
Cosa succede quando hai il lievito in scadenza e delle mele renette molto mature? Fai il pane con le mele! Non l’avevo mai provato prima e devo dire che mi piace molto: non è dolce come quello con l’uvetta, ma neanche salato come il pane comune. È una via di mezzo, e proprio per questo ci sta un po’ in tutti i momenti della giornata: a colazione o a merenda con un velo di marmellata, a pranzo o a cena come accompagnamento.
La ricetta è presa da questo ebook: “Sapore di mela” edito da DeAgostini
Attenzione! Questa ricetta contiene glutine, ma può essere adatta a intolleranti al frumento. Se siete celiaci, potete sostituire la farina di farro con la farina senza glutine e controllate che tutti gli ingredienti a rischio siano riportati nel prontuario dell’AIC o che abbiano il marchio con la spiga barrata.
Ingredienti
- 250 g di farina bianca di farro (considerate un po' di farina in più per la lavorazione)
- 7.5 g di lievito di pasta madre di farro in polvere
- 100 g di mele renette
- 125 ml di acqua tiepida
- sale q.b.
Procedimento
- Unire la farina, il lievito e un po' di sale.
- Aggiungere l'acqua tiepida (io l'ho scaldata 30 secondi in microonde) e impastare. Visto che la ricetta originale non prevedeva la farina di farro, ho dovuto aggiungere un goccio di acqua in più. Questo dipende molto dalla farina che usate e vi assicuro che la necessità di aggiungere acqua varia anche in base alla marca di farina usata. Dunque vi consiglio di provare prima con la quantità della ricetta e poi aggiungere acqua se vedete che l'impasto è troppo duro.
- Lavorare per circa 10 minuti.
- Far lievitare l'impasto in una ciotola, coperta da un canovaccio umido nel forno scaldato e spento per 45 minuti.
- Nel frattempo sbucciare le mele della buccia e tagliarle a pezzetti (vi consiglio di farlo quando manca poco alla fine della lievitazione, se no le mele scuriscono).
- Trascorso il tempo descritto, riprendete l'impasto e lavoratelo ancora, incorporandovi i pezzetti di mela (io ho aggiunto un po' di farina per aiutarmi in questa operazione).
- Fat lievitare per altri 45 minuti, nelle stesse modalità della precedente lievitazione.
- Dividere la pasta in 2 pani delle stesse dimensioni (anche qui mi sono aiutata con un po' di farina)
- Incidere gli impasti con una serie di tagli trasversali sulle sommità e farli lievitare 1 ora nel forno spento.
- Trascorso il tempo necessario, preriscaldare il forno a 240° e cuoceteli per 25 minuti.
This Post Has 0 Comments