Pizza di farro con crema di zucca, Le Gruyére e rosmarino per #noiCHEESEamo
Ormai l’autunno per me significa formaggio. Anche quest’anno partecipo al 3° contest dei Formaggi Svizzeri e la stagione si tinge di rosso e bianco.
Il tema di #noiCHEESEamo, organizzato da Formaggi Svizzeri in collaborazione con il blog Peperoni e Patate, è la ricetta del cuore. Da realizzare con due formaggi svizzeri, ovviamente: l’Emmentaler e Le Gruyére.
La mia prima ricetta del cuore è la pizza. Penserete che è troppo scontato, troppo comune. A chi non piace la pizza? Non conosco nessuno che non la mangi, dunque si potrebbe dire che è la ricetta del cuore di molti. Ma io ho riflettuto molto sul significato di “ricetta del cuore”. Per me non è solo una ricetta che ci piace e che non stancheremmo mai di preparare. Per me la ricetta del cuore è una preparazione che si ha nel cuore, che si porta dentro per un motivo speciale.
Detto questo, siete curiosi di conoscere perché la pizza è la mia ricetta del cuore? Quando ho scoperto di essere intollerante al frumento e al pomodoro, ho letto la lista dei cibi che avrei dovuto evitare e mi sono soffermata molto sulla parola “pizza”. Ho pensato che sarei potuta sopravvivere senza pasta e anche senza pane (seppur con molta difficoltà). Ma non riesco a immaginare la mia vita senza la pizza. Cosa si mangia il sabato sera, se non la pizza? Bistecca? Pesce? No! Sabato sera si mangia pizza e basta.
Così ho iniziato una lunga serie di prove (ed errori) nel preparare la pizza con farine che non siano frumento e farcirle tutte senza pomodoro. Fare una pizza bianca morbida, senza mettere un chilo di mozzarella, non è semplice, ve lo assicuro. Una volta perfezionato l’impasto con il farro ho iniziato a provare diverse pizze bianche. La farcitura con la zucca è la migliore che finora io sia riuscita a produrre. Non potete immaginare la mia felicità nel riuscire a fare una pizza senza frumento e senza pomodoro, che risulti morbida e squisita. La crema di zucca si può abbinare a diversi formaggi, ma è solo con Le Gruyére che il gusto della pizza è superlativo. La crema di zucca è molto dolce e il formaggio svizzero le dà un gusto più determinato. E infine il rosmarino profuma il tutto, regalando un’aroma unico.
Per me la pizza con la crema di zucca e Le Gruyére è la gioia di mangiare una buona pizza, pur avendo un’intolleranza a ben due ingredienti base della ricetta. Ecco perché l’ho scelta come una delle mie due ricette del cuore.
Attenzione! Questa ricetta contiene glutine, ma può essere adatta a intolleranti al frumento. Se siete celiaci, potete sostituire la farina di farro con la farina senza glutine e controllate che tutti gli ingredienti a rischio siano riportati nel prontuario dell’AIC o che abbiano il marchio con la spiga barrata.
Ingredienti
- 250 gr di farina bianca di farro + altra farina per lavorare la pasta lievitata
- 6 gr di lievito di pasta madre di farro in polvere
- 1 cucchiaino di sale
- 150 ml di acqua tiepida
- 380 gr di zucca (pesata cruda, senza semi e senza buccia)
- 1 cucchiaio d'olio extra vergine d'oliva
- mezzo bicchiere d'acqua
- un pizzico di sale
- 100 gr di Le Gruyére
- rosmarino fresco qb
Procedimento
- Preparare la pizza in anticipo (dovrà lievitare 5 ore).
- Mescolare bene la farina, il lievito e il sale in una ciotola.
- Aggiungere l'acqua tiepida (si può scaldare per 30 secondi in microonde) e impastare bene, per circa 10 minuti.
- Lasciare lievitare la pasta nella ciotola leggermente infarinata e coperta da un canovaccio umido in luogo tiepido (si può scaldare il forno a 50° per qualche minuto e riporre la ciotola nel forno, rigorosamente spento).
- Far lievitare la pizza per 5 ore.
- Preparare la crema di zucca un'ora prima del termine della fase di lievitazione.
- Privare la zucca dei semi ed eliminare la buccia.
- Tagliare la polpa a cubetti (in questo modo si cucinerà prima).
- Cuocere la zucca in una pentola con l'acqua, l'olio e il sale per circa una mezzora. Controllatela ogni tanto e mescolatela: se dovesse mancare acqua e iniziasse ad attaccarsi al fondo della pentola potete aggiungere un po' d'acqua, ma senza esagerare. A fine cottura dovrete ottenere una crema simile a un purè. Se dovesse rimandere qualche piccolo pezzetto di zucca, non preoccupatevi.
- Terminata la cottura della crema, tagliate a cubetti Le Gruyére.
- Preparate il rosmarino, lavando le foglie e asciugandole bene tamponandole su un canovaccio pulito.
- Riprendete la pasta per la pizza e dividetela in due parti uguali.
- Stendere i due impasti aiutandovi con un po' di farina.
- Posizionate la pasta sulla teglia del forno che avrete coperto con la carta forno.
- Farcite le pizze con la crema di zucca e i cubetti di Le Gruyére.
- Infornate in forno caldo a 200° e cuocete per circa 10-15 minuti (il tempo di cottura dipende da quanto spessa è la vostra pasta per pizza. Io la faccio molto fina e in 10 minuti si cuoce perfettamente).
- Quando la pizza è pronta, aprite il forno e facendo attenzione a non scottarvi, guarnite con il rosmarino.
- Lasciare in forno per un minuto e poi sfornare.
This Post Has 0 Comments