Omini di pan di zenzero senza glutine
Se Babbo Natale guardasse la frequenza con cui ho pubblicato i post sul blog quest’anno e in base a questa decidesse che regalo portarmi, credo che non riceverei nulla!
Sono sicura però, che Babbo Natale sia molto buono e che, nonostante la latitanza, mi porti un bel regalo. Nel dubbio io allieto questo giorno di festa con i miei biscotti di Natale preferiti, quelli senza i quali non è proprio festa: gli omini di pan di zenzero senza glutine, ovviamente.
L’anno scorso li avevo fatti con la farina di farro e il miele ma la ricetta originale prevede la melassa e inoltre trovo che questa versione (presa da “The ultimate gluten-free cookie book” di Roben Ryberg) sia perfetta! La farina di sorgo fa dà loro un gusto unico.
Con questi biscotti la vostra casa si riempirà di un dolce profumo e sarà subito Natale.
Tanti auguri da Farina di Gio!
Se siete celiaci o intolleranti al frumento, controllate che tutti gli ingredienti siano inseriti nel prontuario dell'AIC o che riportino il marchio con la spiga barrata
Ingredienti
- 70 gr di burro
- 80 gr di zucchero (la ricetta ne prevedeva 100 ma per me venivano troppo dolci)
- 2 cucchiai di melassa
- 95 gr di farina di riso
- 100 gr di farina di sorgo
- mezzo cucchiaino di bicarbonato
- mezzo cucchiaino di sale
- un cucchiaino di xantano
- 3/4 di cucchiaino di zenzero in polvere
- mezzo cucchiaino di estratto di vaniglia
- 1 uovo
- 150 g di zucchero a velo senza glutine
- alcuni cucchiai di acqua
Procedimento
- In una terrina unite le due farine, il bicarbonato, il sale, la vaniglia, lo xantano e lo zenzero, e mescolate bene.
- Sciogliete il burro in microonde per 30 secondi e unitevi lo zucchero e la melassa.
- Mescolate bene i tre ingredienti in modo da avere un composto omogeneo e poi unite l'uovo, mescolando.
- A questo punto unite, un po' alla volta, gli ingredienti secchi che avete mescolato in precedenza. Impastate in modo che tutti gli ingredienti siano ben almagamati.
- Aiutandovi con un po' di farina di riso, stendete l'impasto con il mattarello e ricavate i biscotti. Infornateli in forno caldo a 190° per 8 minuti.
- Al termine del tempo previsto i biscotti saranno ancora morbidi ma non preoccupatevi: sfornateli comunque, diventeranno più croccanti raffreddandosi.
- Quando i biscotti saranno freddi preparate la glassa mescolando lo zucchero a velo con l'acqua.
- La dose di acqua è indicativa perché dipende dal tipo di decorazione: se volete ricoprirli totalmente è neccessaria più liquida (con più acqua), se invece volete decorarli con disegnando dei particolari lasciatela un po' più densa (mettendo meno acqua). Regolatevi a occhio e provate su un biscotto prima di decorarli tutti.
This Post Has 0 Comments