Panini con farina di farro ed erbette: veloci da fare e da mangiare!
Con questo meraviglioso caldo e con questo fortuito susseguirsi di feste e ponti, il picnic o la gita fuori porta sono d’obbligo. E poi c’è la primavera che se potesse ti trascinerebbe fuori casa dicendoti: “vieni a vedere quanto sono bella”. Innumerevoli sfumature di verde fanno a gara con le mille gradazioni di colore dei petali dei fiori. E poi il profumo, dolce e unico, di tutto ciò che sboccia, ovunque. Pur essendo allergica ai pollini non posso che apprezzare questa rinascita che sancisce la fine dell’inverno.
Se anche voi non vedete l’ora di uscire per una camminata nel bosco o per un giretto in bicicletta, ecco una ricetta deliziosa. Questi panini con farina di farro ed erbette sono un po’ come la primavera: con il loro profumo vi invitano ad essere mangiati. Tutto merito delle erbe aromatiche, che potete usare sia fresche, sia secche. La particolarità di questa ricetta è la velocità: essendo creati con il lievito istantaneo si possono fare anche poco prima di partire per il pic-nic!
La ricetta originale è di Chiarapassion, che ringrazio per lo spunto. Io non ho fatto altro che sostituire la farina di grano con quella di farro, per ovvi motivi. Devo dire che la sostituzione non ha influito sulla ricetta, dunque non ho dovuto modificare nessuna dose. Ah dimenticavo, ho usato le erbe aromatiche al posto dei semi, ma questa è una tutta questione di gusto!
Attenzione! Questa ricetta contiene glutine, ma può essere adatta a intolleranti al frumento. Se siete celiaci, sostituite la farina di farro con la farina senza glutine e controllate che tutti gli ingredienti a rischio siano riportati nel prontuario dell’AIC o che abbiano il marchio con la spiga barrata.
Ingredienti
- 425 gr di farina di farro
- 25 gr di farina di farro integrale
- 6-8 grammi di sale
- 200 ml di latte
- 30 gr di olio evo
- 30 gr di olio di semi
- un cucchiaino di zucchero
- un uovo
- una bustina di lievito per torte salate
- erbe aromatiche a scelta
- olio evo qb per spennellare
Procedimento
- Scegliere le erbe aromatiche, lavarle e tritarle. Io ho scelto rosmarino, origano e timo.
- Preriscaldare il forno a 180°.
- In una ciotola unire la farina, il sale, lo zucchero, il lievito e mescolare.
- Aggiungere l'uovo e mescolare.
- Poi unire l'olio d'oliva, l'olio di semi e il latte, continuando a mescolare.
- Impastate velocemente con le mani finché il composto non è omogeneo.
- Formate dei paninetti da circa 60 gr ciascuno (io ne ho ottenuti 11).
- Disponeteli su una teglia ricoperta di carta forno.
- Spennellateli con un po' di olio d'oliva e cospargete le erbe aromatiche.
- Cuocete nel forno (statico) per 12-15 minuti o fino a completa doratura.
This Post Has 0 Comments