Dolcetti tutto cocco
Il cocco: o piace o non piace. Conosco persone che ne vanno pazze e che lo metterebbero un po’ ovunque, dai dolci all’insalata. Mentre conosco altrettante persone che lo odiano solo a sentirne l’odore e non mangiano nulla che lo contenga, seppur in minima parte. Credo che sia per il suo gusto molto forte, che tende a coprire molto gli altri sapori.
Io faccio parte della prima categoria: adoro torte e biscotti al cocco, nonché tutte le bevande che lo contengono. Finora però non ho mai provato il latte di cocco, un po’ per paura che sia troppo dolce, un po’ perché non l’ho mai cercato.. Qualcuno mi suggerisce una ricettina carina per provarlo?
Nel mentre, vi offro la mia ricetta dei dolcetti tutto cocco, come mi viene da chiamarli. Si tratta di morbidi biscotti fatti solo con la farina di cocco, lo zucchero e gli albumi. Sono leggeri, veloci e semplicissimi da fare: anche la persona più negata in cucina potrebbe cucinarli!
Ah dimenticavo che sono anche tanto buoni e che se volete dare un tocco in più ai vostri dolcetti, potete fare come me e spolverizzarli col cacao amaro. Io trovo che l’abbinamento cioccolato amaro e cocco sia favoloso!
Ingredienti (per circa 30 biscotti)*
- 160 gr di albumi (4 uova circa)
- 240 gr di farina di cocco
- 200 gr di zucchero semolato
- cacao amaro per decorare
* se siete celiaci o intolleranti al frumento, controllate che tutti gli ingredienti siano inseriti nel prontuario dell’AIC o che riportino il marchio con la spiga barrata
Procedimento
Mescolare gli albumi con lo zucchero. Quando saranno ben amalgamati, aggiungere pian piano la farina di cocco. Otterrete un composto sodo. Con le mani formare delle palline di uguali dimensioni e disporle sulla carta forno. Informare in forno caldo a 170° per 10 minuti, alzando la temperatura a 200° per altri 2-3 minuti. La parte sopra e la base dovranno essere un po’ dorate. Lasciar raffreddare e decorare col cacao amaro.
This Post Has 0 Comments